A Review Of reato di spaccio stupefacenti
A Review Of reato di spaccio stupefacenti
Blog Article
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al fantastic di punire il colpevole.
Sapere se si è stati denunciati è un’altra questione rilevante. Può accadere di essere coinvolti in procedimenti senza avere una consapevolezza immediata, ed è importante conoscere i propri diritti e i passi da seguire in tali circostanze.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
In altri termini essa rappresenta una condizione for each procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
Per il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o per la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo farà il suo corso.
Si pensi ai genitori for each il minore, al tutore for each l’incapace o al legale rappresentante per le società.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.
La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (per esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [one]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.
Va depositato presso la procura della Repubblica (ufficio ricezione atti), oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così through.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli per i quali non è necessaria la volontà della vittima che ha subito una lesione reato di plagio for each poterla denunciare. Quando
Ricapitolando. Tutti i reati perseguibili d’ufficio possono essere oggetto di denuncia e o querela. I reati perseguibili a querela di parte, arrive dice la stessa parola, for each essere oggetto di un procedimento penale devono essere comunicati all’autorità solo attraverso la querela nel termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto.
Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for each casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advertisement esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].
Sono tanti in casi, e non solo all’estero, in cui si inizia a fare la camgirl o il camboy. Può trattarsi di un’attività con la quale ci si paga gli studi, si arrotonda, oppure che viene praticata come lavoro principale. Quali sono le disposizioni in vigore dal punto di vista…
Report this page